Geotessili e geosintetici, i tessuti anche per l’edilizia

Cappotto termico: cos’è e quali materiali si utilizzano
17 Novembre 2021
Vespaio areato: caratteristiche e vantaggi
1 Dicembre 2021
Cappotto termico: cos’è e quali materiali si utilizzano
17 Novembre 2021
Vespaio areato: caratteristiche e vantaggi
1 Dicembre 2021

Geosintetici e geotessili sono sempre più spesso le soluzioni geotecniche adatte alla difesa e protezione del suolo, al rinforzo delle strutture in lavori di ingegneria civile, geotecnica, idraulica, marittima e dei trasporti.

Questi prodotti consentono di realizzare interventi e opere a basso impatto ambientale se paragonati a soluzioni tradizionali, garantendo un’elevata durata in vita dell’infrastruttura.

Esistono diverse tipologie di geosintetici, ognuna delle quali si distingue per funzioni specifiche, modi d’uso ed applicazioni.

Si tratta di prodotti costituiti da polimeri sintetici o fibre naturali, facili da trasportare, movimentare e installare.

Applicazioni principali

  • Strade, ferrovie e aree soggette a traffico.
  • Costruzioni di terra, fondazioni e strutture di sostegno.
  • Discariche per rifiuti solidi e liquidi.
  • Gallerie e strutture in sotterraneo.
  • Opere di ingegneria idraulica.
  • Protezione Costiera.
  • Disidratazione Fanghi.
  • Oil & Gas.
  • Tetti

FUNZIONI PRINCIPALI

La norma UNI EN ISO 10318 definisce 8 principali funzioni per i geosintetici: separazione, filtrazione, drenaggio, protezione, rinforzo, controllo dell’erosione, barriera, rinvenimento di distensione “stress relief”.

GEOTESSILI NONTESSUTI

Sono materiali tessili sintetici, composti da fibre o filamenti orientati in modo casuale, legati tra loro mediante processi meccanici e/o termici, realizzati in polipropilene, poliestere o polietilene ad alta densità, per le buone caratteristiche meccaniche e di durabilità che questi polimeri presentano.

GEOTESSILI TESSUTI

Sono materiali tessili costituiti da strutture piane regolari formate dall’intreccio mediante tessitura di una serie di fili (di ordito e di trama, perpendicolari tra di loro) che consentono di ottenere un tessuto con ottime proprietà meccaniche e aperture regolari anche di piccole dimensioni.

In relazione alla sezione della fibra e alla tipologia di tessitura si suddividono nelle due principali famiglie dei geotessili tessuti monofilamento (poliestere) e dei geotessili tessuti a bandelle (polipropilene).

 

Approfondiamo ora parlandovi di due prodotti conosciuti ed utilizzati in tutto il mondo, prodotti dall’italianissima Edilfloor.

1) GEODREN® PEIT

E’ il geotessile nontessuto amico dell’ambiente, realizzato utilizzando solamente fibre di poliestere provenienti da processi di riciclo post produzione.

Geodren® PEIT è un prodotto studiato per svolgere funzioni di filtrazione, separazione, protezione, ideale per la rivendita edile grazie all’ampia gamma di grammature e formati disponibili, al confezionamento in pallet, semplici e facili da movimentare.

Geodren® PEIT è disponibile sia in piccoli formati di varie dimensioni (altezze da 1 a 3 m, lunghezze da 50 a 100 m) e grammature (da 200 a 500 g/m²), ideali per i piccoli lavori professionali, come pure in grandi formati  (altezze da 3 a 6 m e grammature da 200 a 2000 g/m²) ideali per superfici di posa più importanti.

Costituito da fibre riciclate e rigenerate, Geodren® PEIT rappresenta la soluzione ottimale nell’ottica di una visione ecosostenibile delle costruzioni e, come tutti i geosintetici Edilfloor, è realizzato nel rispetto degli standard ISO 9001 e dotato dell’obbligatorio marchio CE.

Vedi la SCHEDA TECNICA e richiedi un preventivo gratuito: CLICCA QUI

 

2) GEODREN® PPST

E’ il geotessile nontessuto per eccellenza, realizzato utilizzando solamente fibre di polipropilene ad alta tenacità, resistenti all’azione aggressiva dei raggi UV.

Geodren® PPST è un prodotto studiato per svolgere funzioni di separazione, filtrazione, protezione e drenaggio, ideale per chi cerca massime prestazioni a basse grammature nell’ottica di ottimizzare i costi finali dell’opera.

Geodren® PPST è l’articolo di punta della gamma geotessili Edilfloor, disponibile in varie dimensioni (altezze da 1 a 6 m) e grammature (da 70 a 2000 g/m²) a seconda delle esigenze tecniche del cliente.

Geodren® PPST garantisce alte prestazioni con eccellenti caratteristiche di durabilità e, come tutti i geosintetici Edilfloor, è realizzato nel rispetto degli standard ISO 9001 e dotato dell’obbligatorio marchio CE.

Vedi la SCHEDA TECNICA e richiedi un preventivo gratuito: CLICCA QUI

 

 

Entrambi i prodotti sono RACCOMANDATI in particolar modo per strade, ferrovie e aree soggette a traffico, discariche per rifiuti solidi e liquidi, tetti.

Vuoi approfondire su questi prodotti e avere un preventivo gratuito? Contattaci e saremo felici di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *